Home - Azienda - Blog - CAMERETTA: COME SCEGLIERE IL LETTO PER I BAMBINI

CAMERETTA: COME SCEGLIERE IL LETTO PER I BAMBINI

Scegliere il letto per la cameretta è un passo importante, permette di creare uno spazio adatto, confortevole e sicuro per il proprio bambino, indipendentemente dall’età. Oggi vi facilitiamo questa scelta!

Un aspetto fondamentale da tenere in considerazione sicuramente è appunto l’età. Per i bimbi più piccoli può essere necessario l’inserimento di sponde laterali, in questo caso si trovano sponde universali che si adattano alla maggior parte dei letti in commercio, oppure letti che danno la possibilità di aggiungere come optional la propria sponda coordinata, che potrà essere tolta nel momento in cui non sarà più necessaria.

Molto importante è preferire materiali di qualità, e, se si sceglie un letto rivestito, optare per una versione sfoderabile, con tessuto anti macchia e addirittura anti-acaro.

Decidere la giusta dimensione è un altro aspetto necessario. Prima di “esagerare” è necessario considerare lo spazio disponibile nella stanza: il letto si deve adattare senza problemi. In caso di necessità si può scegliere un letto con la seconda rete estraibile, con cassettoni estraibili, o con rete alzabile, in questo caso preferire le versioni con piedino cosicché rispetto ad un contenitore tradizionale a terra, la pulizia sia facilitata. 


Il singolo tradizionale è largo 80 cm, ma negli ultimi anni sta prendendo piede anche la larghezza 90.


Come misura standard più grande troviamo la piazza e mezza o tre quarti, da 120 cm, o la francese da 140. Per rispondere alle esigenze di un letto più piccolo di una piazza e mezza, ma più grande di un singolo, alcune aziende propongono il letto per rete e materasso con larghezza 100 cm.

Il design è un aspetto importante da tenere in considerazione, se possibile è consigliabile scegliere un letto più “da adulto” così da evitare di cambiarlo dopo pochi anni.


Infine il comfort, la rete ed il materasso devono essere di qualità, ricordiamoci che un terzo della nostra vita lo passiamo a letto, è quindi fondamentale la scelta. Molle, molle insacchettate, inserto memory, total memory, fisso, sfoderabile…

Ovviamente entra in campo anche il tema dei colori, argomento sicuramente soggettivo. Infatti c’è chi preferisce tonalità più neutre e chi invece preferisce una stanza più allegra e vivace, donando un tocco di colore al letto. L’importante è che tutto sia in armonia e che rispecchi il carattere di chi la vive, donando un senso di pace, energia e relax!


Crediamo che crescere sia fantastico e che i luoghi dove questo avviene siano molto importanti, per questo riteniamo giusto dedicare tempo e cura nella scelta delle componenti della cameretta!

Richiedi la consulenza di un nostro interior designer

Possiamo aiutarti? Mettiti in contatto con noi! Il nostro team di Interior Designers è pronto a darti consulenza per quanto riguardo l'arredamento dei tuoi spazi.