Home - Azienda - Blog - CAMERETTA? CONSIGLI ED ERRORI DA NON COMMETTERE

CAMERETTA? CONSIGLI ED ERRORI DA NON COMMETTERE

Oggi parliamo di camerette, entriamo nel mondo dei bimbi e dei ragazzi. Dire che progettiamo camerette e spazi gioco-studio su misura, prestando attenzione a esigenze di età e di sesso, è diventato ormai banale e scontato.

Vogliamo svelarti in questo breve articolo ciò che devi sapere prima di acquistare una cameretta per tuo figlio. 


1.    CAMERETTA LACCATA: bisogna accertarsi che la laccatura sia effettuata ad acqua e non con sostanze chimiche. Queste ultime sono principali produttrici di formaldeide, un gas tossico e cancerogeno che, avendo un odore quasi impercettibile, risulta facilmente inalabile.
Sui prodotti provenienti dall’estero non vengono effettuati i dovuti controlli, perché non ancora obbligatori.
Accertati di acquistare da aziende che abbiano conseguito certificati relativi al ciclo di verniciatura “Quality water coating cycle” e che soddisfino i requisiti previsti dal regolamento “Cosmob Qualities Premium – Indoor Hi-Quality” che si riferiscono alle caratteristiche dei materiali prodotti con basso contenuto di formaldeide. Ma soprattutto che siano certificate per produzione di qualità 100% originale italiana.
Aziende partner con cui collaboriamo utilizzano solamente vernici all’acqua mono componenti e ciò permette di ridurre sensibilmente (95%) l’emissione di solventi rispetto alle vernici tradizionali. I nostri partner possiedono inoltre attestati riguardanti l’uso di pannelli ecologici nel rispetto della sostenibilità ambientale.
Noi inseriamo nei nostri progetti solo prodotti italiani e soggetti a tutti i controlli.

2.    RIVESTIMENTI ROBUSTI: La vernice ad acqua utilizzata, in particolare da un nostro partner, per rivestire le ante è inattaccabile anche dai bambini più distratti e “pericolosi”: “a prova di monetina” e facilmente pulibili con alcol. 

3.    SISTEMI DI SICUREZZA: Sono stati progettati dei sistemi di protezione per i bambini che amano utilizzare vani contenitori o armadi per i propri nascondigli. Da oggi puoi stare tranquillo/a perché esistono soluzioni che consentono l’entrata e l’uscita di aria, rendendo totalmente sicuro ed innocuo il gioco preferito di tuo figlio.

4.    LA CAMERA CHE CRESCE CON TUO FIGLIO: È evidente che le esigenze di un bambino che frequenta l’asilo siano profondamente differenti da quelle di un ragazzo che si prepara per le scuole medie. Se non vuoi cambiare arredamento ogni 5-7 anni, è doverosa una progettazione dell’ambiente in previsione della crescita del bambino/ragazzino/uomo tenendo conto delle misure, disposizione e colori; in questo modo eviterai di cambiare radicalmente tutto, ma limitarti a ripensare e riorganizzare la cameretta ad ogni necessità.

5.    Fai fissare sempre i mobili al muro. Spesso i bambini li usano come scale e devono poterlo fare nella massima sicurezza. Attenzione al montaggio e fissaggio sulle nuove costruzioni per cui servono strumenti appositi. 

SVELIAMO ORA QUALCHE CHICCA DEL MONDO YOUNG DA INSERIRE ALL’INTERNO DELLA CAMERETTA DI TUO FIGLIO:

- Tuo figlio è uno di quei bimbi creativi che, preso da “attacchi d’arte”, finisce col disegnare sui muri? Non preoccuparti perché con il modello di armadio Graphic potrà esprimere la propria fantasia, disegnando liberamente sulle ante aventi una superficie in materiale riscrivibile e può essere abbinata ad una simpatica maniglia portapennarelli.

/img/1647/cameretta-consigli-ed-errori-da-non-commettere_miniit_11007029.webp

- Hai invece una principessina da accontentare? Potresti farle vivere la sua favola in una stanzetta con letto a baldacchino o impreziosendo la testata del letto con piccoli cristalli effetto Swarovski.

/img/1647/cameretta-consigli-ed-errori-da-non-commettere_miniit_11007032.webp

-    Usiamo spesso anche carte da parati studiate con psicologi esperti di colore e di immagine affinché stimolino la creatività e lo spirito del buon apprendimento. 
Oppure carte da parati che, in alcuni punti, assorbono la luce di giorno e di notte la riflettono in fluorescenza, dando quel punto-luce rassicurante che può essere un cielo stellato, la luna o ciò che più interessa a tuo figlio.

BASTA UN GESTO E LA CAMERA SI TRASFORMA:

LA SOLUZIONE SALVASPAZIO! Il primo letto scorre sopra la pedana per allinearsi alla parete, mentre il secondo letto e lo scrittoio si estraggono all’occorrenza.

/img/1647/cameretta-consigli-ed-errori-da-non-commettere_miniit_11007038.webp

DA SCRITTOIO A SECONDO LETTO: Ruotando lo scrittoio, scompare il letto e non serve spostare niente. 

SEMBRA UNA LIBRERIA MA… se arriva un amichetto, hai un letto anche per lui. 
 

SOLUZIONE TUTTO SCORRE: camera piccola? Due fratellini condividono la stessa stanza? Letti e scrittoi scorrono sui binari e si spostano dove serve. Di giorno, i letti si allineano alla parete lasciando libera la stanza per compiti e giochi, e di notte i letti sono al centro della stanza. 


…e tu sai qual è la cameretta giusta per tuo figlio? Ti aspettiamo per altri consigli.

Richiedi la consulenza di un nostro interior designer

Possiamo aiutarti? Mettiti in contatto con noi! Il nostro team di Interior Designers è pronto a darti consulenza per quanto riguardo l'arredamento dei tuoi spazi.