Home - Azienda - Blog - COME CREARE UNA MOODBOARD PER ARREDARE CASA

COME CREARE UNA MOODBOARD PER ARREDARE CASA

È importante creare una moodboard, quando si ristruttura o si rinnova casa, in modo da avere la visione completa dai materiali e finiture fino agli oggetti decorativi. Una modalità che, se costruita correttamente, vi salverà da molti dubbi o perplessità di scelta.

Ma che cos’è precisamente? La moodboard è un accostamento vero e proprio di immagini, materiali e colori: come un pezzo di piastrella, un ritaglio di stoffa ecc… avvicinandoli tra loro, provando e riprovando diverse proposte e combinazioni, si arriva alla percezione dell’effetto finale dei componenti estetici e cromatici dell’ambiente reale che si vuole andare a creare.

Si tratta di una “tavola” sensoriale a tutti gli effetti, oltre che vedere si può toccare e modificare infinite volte fino a trovare la soluzione perfetta per i propri occhi e che cattura nel più profondo entusiasmo.

Qualche regola per crearle:

Scegliere un colore neutro per la base

Bianco, nero, grigio o beige sono i colori neutri per eccellenza e sono ideali per creare una base coerente in ogni stanza.

Inserire un materiale

La scelta dei materiali è doverosa per dare prestigio ed eleganza alla casa.

Un tocco di colore

Accostare accenti colorati alla base neutra, e al legno o metallo scelto, dona carattere e personalità. La scelta può ricadere su tonalità soft o su quelle più intense.

Tessili

Tessuto del divano, tovaglie, tovagliette, runner, cuscini, lenzuola, tappeti.. tutto deve essere scelto ed inserito nella moodboard.

Dopo aver sovrapposto ed avvicinato queste parti, il gioco è fatto! Fotografatela e ogni momento sarà con voi per consigliarvi il colore perfetto!

Durante gli acquisti di asciugamani, durante la scelta delle placche copripresa… basterà consultarla per capire su quale tonalità potete spingervi: tutti i colori e materiali che sono nella vostra moodboard sapete per certo che stanno bene accostati tra loro e, di conseguenza, a casa vostra!

Richiedi la consulenza di un nostro interior designer

Possiamo aiutarti? Mettiti in contatto con noi! Il nostro team di Interior Designers è pronto a darti consulenza per quanto riguardo l'arredamento dei tuoi spazi.