Home - Azienda - Blog - CONSOLLE...NON E' UN BANALE COMPLEMENTO!

CONSOLLE...NON E' UN BANALE COMPLEMENTO!

Le consolle sono i complementi d’arredo più indicati per ingressi e disimpegni, inserendosi in maniera efficace anche in un progetto di interior design per la zona living.

La consolle non è solo un elemento dalla forte componente estetica ma, attrezzata con cassetti, vani e ripiani portaoggetti diventa anche estremamente funzionale. Le consolle, inoltre, hanno anche il pregio di definire e scandire lo spazio interno, con soluzioni dal design colorato, decorativo e pratico. Sono prodotti che permettono differenti potenzialità di combinazione e sono oggetto di una continua sperimentazione materica e stilistica.

Scegliere una consolle: i materiali

Prima di scegliere il design e la forma di una consolle è fondamentale valutarne il materiale. Combinazioni di materiali, abbinamenti cromatici e forme particolari, si inseriscono in un progetto e ne diventano protagonisti. È il caso delle consolle in metallo che giocano con la sottrazione estetica e la purezza formale, per offrire soluzioni ultra sottili. Grazie alla loro trasparenza, le consolle in vetro o in cristallo sono indicate per ambienti piccoli, perché capaci di non ingombrare troppo la vista e la loro trasparenza contribuisce a far sembrare l’ambiente più ampio ed esteso.

La consolle in legno è sempre stata una delle più diffuse, perché robusta, versatile e poliedrica. Risulta, infatti, adatta nella maggior parte dei casi, prestandosi a molteplici soluzioni di abbinamento con tavoli e sedie.

Di grande tendenza nel campo delle consolle è il contrasto spesso presente tra base e piano. Sempre più frequente è l’associazione di una base in metallo o in legno con un top dal materiale più pregiato e nobile come il marmo, il vetro, il cristallo o estroso e innovativo come il cemento.

Aggiungi un posto a tavola con le consolle allungabili

Hai una casa piccola ma non vuoi rinunciare alle cene con parenti e amici? Con una consolle allungabile il gioco è fatto! Piccola e poco ingombrante quando è chiusa, si trasforma totalmente per ospitare fino a 8-10-12 persone, a seconda del modello e della dimensione delle prolunghe.

Funzionale e di grande comfort, questo tipo di consolle assume una duplice utilità: la classica consolle minimale e semplice per un ingresso o un angolo spoglio della casa, diventa un utilissimo tavolo allungabile, che in relazione agli ospiti, e all’occasione, viene, appunto allungato per trasformarsi in un vero e proprio tavolo: un elemento pratico sia per i piccoli che per i grandi spazi. La comodità assoluta consiste nell'avere a disposizione un grande tavolo che si palesa solo in caso di necessità e che non ingombra o intralcia quando invece non serve.


Generalmente le prolunghe sono tenute nascoste così da rendere la consolle un normale elemento d'arredo, ma in grado di trasformarsi all'occorrenza in un vero e proprio tavolo da pranzo! Viste le dimensioni spesso ridotte delle case moderne, i tavoli-consolle allungabili sono la risposta a tutte le richieste, dalle più esigenti e funzionali a quelle più estetiche.

Pieni e vuoti: consolle versatili per spazi contemporanei

Le consolle in stile moderno e di design sono sempre più minimali e slim. La struttura spesso è portata all’estremo della sottigliezza ed è strutturalmente ottenuta grazie a materiali come il metallo o il vetro che ben si prestano alla realizzazione di forme fuori dal comune.


Spesso presentano basi essenziali e libere da fronzoli, portando al minimo la loro presenza estetica. Le basi, per lo stile moderno, lasciano maggiore importanza ai piani che, come detto prima, sono invece sempre più spesso realizzati con materiali pregiati e dal forte impatto estetico, giocando tra il pieno del top e il vuoto che invece crea la base, che, in alcuni casi, addirittura cessa di esistere: è questo il caso delle consolle sospese

Richiedi la consulenza di un nostro interior designer

Possiamo aiutarti? Mettiti in contatto con noi! Il nostro team di Interior Designers è pronto a darti consulenza per quanto riguardo l'arredamento dei tuoi spazi.