Home - Azienda - Blog - COSE DA SAPERE SULLE SEDIE IMBOTTITE

COSE DA SAPERE SULLE SEDIE IMBOTTITE

Sempre più persone sono attratte e scelgono per la propria casa l’eleganza della sedia imbottita.

Il mercato è ricco di proposte, modelli tradizionali, moderni, eccentrici. Facciamo un focus su due aspetti importanti: la forma, ragionando sulla presenza o meno del bracciolo, ed il rivestimento.

/img/1647/cose-da-sapere-sulle-sedie-imbottite_miniit_11006225.webp

La forma

Indubbiamente la sedia imbottita è una soluzione dal punto di vista ergonomico tra le più confortevoli. Se lo spazio lo permette la versione con bracciolo è ancora più comoda ed elegante riprendendo la forma di una poltroncina. E’ opportuno però prestare attenzione all’altezza del bracciolo e verificare che passi sotto al tavolo, soprattutto per la presenza del meccanismo se il piano è allungabile, altrimenti oltre al maggiore ingombro in larghezza, è inevitabile imbattersi in un maggiore ingombro in profondità che può limitare gli spazi liberi per il passaggio. 


Una soluzione molto frequente è quella di affiancare sedie con e senza braccioli. In questi casi, si lascia in genere ai due posti capotavola la poltroncina perché ha più spazio a disposizione e non ha di fianco altre sedute! 

/img/1647/cose-da-sapere-sulle-sedie-imbottite_miniit_11006230.webp

Il rivestimento

Nelle sedie imbottite il rivestimento può riguardare solo la parte imbottita della seduta e dello schienale, oppure l’intera sedia. Oltre che in diversi materiali (pelle, ecopelle, tessuto) il rivestimento è disponibile in svariati colori, dai più neutri a quelli più eccentrici e vivaci.

Le versioni in pelle ed ecopelle solitamente sono fisse, quindi non sfoderabili. La pelle è un materiale pregiato, ma facilmente pulibile.


L’ecopelle: è più economica della pelle, sempre facilmente pulibile, ma una nota dolente è la resistenza, solitamente la superficie tende a deteriorarsi, quindi è da prediligere una tipologia di ecopelle di qualità più elevata e che goda di un’alta resistenza all’abrasione.


Il tessuto: negli ultimi anni ha subìto dei grandi cambiamenti, infatti ora si propongono anche rivestimenti idrorepellenti antimacchia, tessuti che dopo particolari trattamenti, resistono alle macchie accidentali di acqua, vino, caffè, cibo, dando il tempo di intervenire con la pulizia, in quanto la macchia rimane in superficie!

/img/1647/cose-da-sapere-sulle-sedie-imbottite_miniit_11006236.webp

Negli ultimi tempi, inoltre, i nostri fornitori stanno proponendo sempre più modelli sfoderabili per una pulizia approfondita a mano o in lavatrice. 


Una scelta che apparentemente può sembrare veloce come quella delle sedie, può rivelarsi molto sfaccettata…e dunque, per qualunque consiglio, puoi contare su di noi!

Richiedi la consulenza di un nostro interior designer

Possiamo aiutarti? Mettiti in contatto con noi! Il nostro team di Interior Designers è pronto a darti consulenza per quanto riguardo l'arredamento dei tuoi spazi.