Nella mitologia Morfeo il dio dei sogni e uno dei figli di Ipno (il sonno) Il sonno è un elisir di lunga vita, apporta profondi benefici a corpo e mente: accresce la memoria, la capacità di apprendimento e l’intelligenza emozionale, ci rende più creativi, previene le malattie, rafforza il sistema immunitario, ci fa sentire più felici e riduce l’ansia.
Il buon riposo è un ingrediente essenziale per dare benessere alla nostra vita. Pertanto la scelta del giusto supporto per il nostro fisico, non è cosa di poco conto. Non si tratta infatti di selezionare un semplice articolo d'arredamento, ma è una vera e propria scelta di vita, perché gli affideremo il nostro riposo per anni. Per questo diventa indispensabile caratterizzare e personalizzare il "sistema riposo" così da prendersi cura del proprio benessere psicofisico. Ma come scegliere il materasso perfetto fra molle, molle indipendenti, lattice, lana, memory foam o schiuma viscoelastica, considerando che ogni materasso ha i suoi pro ed i suoi contro, la scelta è decisamente personale e cucita su misura come un vestito sartoriale.
Le principali differenze tra questi supporti per il riposo sono date principalmente da proprietà di raffreddamento, trasferimento del movimento, supporto, durevolezza. Molto importante sicuramente è valutare un supporto adeguato per coloro che soffrono di asma ed allergie, dove il più consigliato rimane sempre il lattice.
I materassi a molle hanno un design a celle aperte che aumenta il flusso d’aria ed è migliore per mantenerti fresco di notte rispetto al materasso in memory foam. Tuttavia, negli ultimi anni, molte schiume di memoria ora includono gel rinfrescanti e una struttura a celle aperte avanzata per aiutare a regolare la temperatura corporea. Se ti trovi su un materasso in memory foam ma cerchi proprietà rinfrescanti, scegline uno con schiuma a celle aperte o schiuma con gel rispetto alla schiuma tradizionale.
Quando si tratta di tecnologia di isolamento dal movimento, un materasso in memory foam sarà la scelta migliore. Se dormi con qualcuno che si rigira ogni notte, un materasso in memory foam ti aiuterà ad assorbire quel movimento in modo da non sentirlo dalla tua parte. I materassi a molle probabilmente rimbalzeranno con il movimento, facendoti muovere ogni volta che lo fa il tuo partner.
Entrambi i materassi offrono un ottimo supporto. Mentre molti pensano che la schiuma sia morbida, il memory foam è composto da diversi strati con proprietà che si conformano alle curve naturali del corpo, offrendo sollievo dalla pressione alle articolazioni doloranti. Se hai bisogno di ulteriore supporto, i materassi in memory foam sono disponibili in diversi gradi di rigidità tra cui poter scegliere. Anche i materassi a molle offrono un certo supporto, ma il supporto che offrono è molto più irregolare. Il memory foam distribuisce meglio il peso corporeo in modo che tu possa sentirti supportato in qualsiasi posizione. Se stai cercando un materasso a molle che offra il massimo supporto, opta per uno con molle insacchettate invece di molle continue.
Mentre i materassi a molle possono durare notevolmente, infatti le molle possono incurvarsi dopo anni di utilizzo e più spesse sono le molle, più a lungo durerà il materasso. Il memory foam è generalmente considerato l’opzione più durevole. La durata di un materasso in memory foam dipende dalla sua densità. Maggiore è la densità, più duraturo sarà il tuo materasso.
Pro delle molle
• Ottimo supporto per la schiena.
• Ampia gamma di opzioni di fermezza tra cui scegliere.
• Ti mantiene fresco di notte.
• Ottimo per pesi importanti
• Opzioni convenienti.
• Ottimo per chi dorme sullo stomaco o sulla schiena.
Contro delle molle
• Si consuma più velocemente della schiuma.
• Le sorgenti più vecchie spesso possono essere rumorose.
• Meno pressione sulle articolazioni rispetto alla schiuma.
Pro del memory foam
• Utilizza il calore del corpo per ammorbidire e modellare i contorni, avvolgendo il dormiente in un cuscino di relax.
• Supporta il collo, la colonna vertebrale e i fianchi con portanze differenziate
• Allevia lo stress di punti di pressione, articolazioni e lesioni fisiche.
• Tecnologia di isolamento del movimento che assorbe il movimento in modo da non svegliarti quando il tuo partner si gira e si gira.
• Indispensabile il lattice per allergie e asma in quanto materiale naturale
Contro del memory foam
• Più pesante dei tradizionali materassi a molle.
• Può abbassarsi e immergersi nel tempo.
• Mantiene il calore corporeo surriscaldandosi
• Meno indicato per corporature molto importanti, si inficerebbe il supporto