Home - Azienda - Blog - GEOMETRIA E ARREDO

GEOMETRIA E ARREDO

Linee rigorose e squadrate o curve e morbide? Lo stile geometrico è molto versatile, con forme rigorose e squadrate oppure morbide, ma esistono anche soluzioni in cui le abbinano insieme.

Alla base di molti progetti di design c’è la geometria e la purezza della forma.
Le linee squadrate con angoli netti e ben definiti sono indicati per chi ama la purezza delle forme, mentre le linee morbide e stondate si adattano a elementi più ergonomici.

La geometria ha molti volti, sia per forma che per pattern grafici che possono essere fantasiosi e particolari.
Le forme geometriche si abbinano sia ai contesti moderni che più classici.
 

La scelta degli elementi deve essere molto attenta, perché se si opta per pattern particolari, questi saranno protagonisti dell’ambiente, come ad esempio le piastrelle o le carte da parati….
Da questi elementi possono partire le definizioni degli ambienti e degli altri elementi, bisogna quindi cercare di non mescolare cose che non legano fra loro.

E’ possibile invece accostare forme geometriche diverse come quadrati, cerchi, triangoli e giocare con i colori che facciano risaltare le diversità e che allo stesso tempo rendano armonico l’ambiente.

Nei moderni stili di arredamento sono tornate in voga le forme geometriche, che ovviamente si sono adattate alle nuove tendenze; il design geometrico conserva sempre il suo fascino e si trasforma in base all’esigenza. Rispetto al passato, quando le forme geometriche si trovavano soprattutto sui pavimenti, oggi il design geometrico ha conquistato anche la verticalità, trovando spazio sulle pareti, sui tessuti e nei complementi di arredo.
 

/img/1647/geometria-e-arredo_miniit_11007598.webp

Il pattern geometrico è caratterizzato da forme semplici, angoli, linee rette, curve e diagonali.
Generalmente questo stile di arredamento tende a valorizzare gli spazi vuoti, quindi prevede pochi mobili e  linee pulite e ordinate. Parliamo quindi, ad esempio, di librerie con ripiani di forma quadrata sfalsati, tavoli particolari, sedie con forme quadrate o rettangolari e così via.

Uno dei grandi vantaggi del design geometrico è la duttilità. Le forme geometriche si fondono anche con altri stili di arredamento dando un tocco di unicità agli ambienti. Il design geometrico, a seconda di come lo si usa, può rendere un ambiente incredibilmente moderno o assolutamente tradizionale.

Chiarito che il fascino delle forme geometriche non muore mai, vediamo come è possibile inserire un po’ di geometria nel nostro arredamento.
 

/img/1647/geometria-e-arredo_miniit_11007601.webp

I pattern geometrici possono essere utilizzati sui pavimenti, su carte da parati, complementi d’arredo, tessuti e mobili. Insomma, non c’è limite alle possibilità. Il rischio è quello di sovraccaricare gli ambienti di forme geometriche rendendoli poco armoniosi.


Per quanto riguarda i complementi d’arredo, è possibile giocare con le forme optando, ad esempio, per una lampada di forma geometrica. Per chi è alla ricerca di un tocco di modernità e raffinatezza ci sono le lampade cubiche, che possono essere fissate al muro o messe a terra, magari in un angolo della stanza. Invece per i più audaci esistono anche lampade verticali di forma triangolare, che possono essere posizionate vicino ad una libreria o ad una scrivania, per rompere la staticità dell’arredamento.


 Anche sedie, poltrone e divani consentono di inserire un po’ di geometria nell’arredamento della vostra casa; è possibile, ad esempio, optare per rivestimenti con forme geometriche o addirittura per sedie e poltrone moderne di forma triangolare.
 

/img/1647/geometria-e-arredo_miniit_11007604.webp

Anche i pavimenti e le pareti si prestano allo scopo. Come? Utilizzando piastrelle e/o carte da parati con forme geometriche classiche o particolari, a seconda del risultato che si vuole ottenere. Le configurazioni con effetti optical consentono ad esempio di ottenere illusioni ottiche ed effetti tridimensionali. In alternativa, per quanto riguarda il pavimento, è possibile scegliere anche un tappeto con forme geometriche ed effetto 3D, che darà maggiore profondità al vostro ambiente.


Per sfruttare le pareti, invece, in alternativa alla carta da parati, è possibile anche tinteggiare una stanza utilizzando colori diversi andando a creare forme geometriche regolari o astratte.

Se gli effetti geometrici vi affascinano e voleste inserirli nella vostra casa, prenotate una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti del colore e dei volumi!
 

Richiedi la consulenza di un nostro interior designer

Possiamo aiutarti? Mettiti in contatto con noi! Il nostro team di Interior Designers è pronto a darti consulenza per quanto riguardo l'arredamento dei tuoi spazi.