Home - Azienda - Blog - L'IMPORTANZA DEI MATERIALI NELL'ARREDAMENTO – PARTE 2

L'IMPORTANZA DEI MATERIALI NELL'ARREDAMENTO – PARTE 2

Riprendiamo con la seconda parte di spiegazione della materioteca del Mobilificio SantaLucia. Vediamo insieme la preziosità e la percezione di questi materiali, facendo ordine e chiarezza sulle varie tipologie esistenti e di cui ci chiedete spesso la differenza tra una e l’altra.

Pannelli in melaminico

La finitura Trama è caratterizzata dalla peculiare resa estetica del rivestimento applicato ai pannelli in melaminico. Nella versione Rubik, dallo spessore di 0,6 mm, i diversi livelli di profondità e ampiezza delle tessere quadrate restituiscono un originale effetto mosaico; nella versione Tela, dallo spessore 0,5 mm, linee e volumi si intersecano in campiture quadrate, donando un effetto visivo simile alla trama di un tessuto.

/img/1647/limportanza-dei-materiali-nellarredamento-–-parte-2_miniit_11007532.webp

Pannelli grezzi derivati dal legno

La finitura Tissù presenta una particolare trama che conferisce alle superfici una piacevole sensazione visiva e tattile. Viene applicata su pannelli grezzi realizzati al 100% con reimpiego di legno, secondo un sistema produttivo di qualità certificata che garantisce prodotti solidi, compatti, resistenti ed ecosostenibili.

/img/1647/limportanza-dei-materiali-nellarredamento-–-parte-2_miniit_11007535.webp

Laccatura effetto perlato

I pannelli MDF sono rifiniti con speciali vernici opache effetto metallizzato formulate con resine bio, per garantire nel progetto d’arredo mobili con superfici eleganti e ricercate.

/img/1647/limportanza-dei-materiali-nellarredamento-–-parte-2_miniit_11007538.webp

Superfici lucenti

Le vernici metalliche sono ottenute da verniciatura poliuretanica, che a differenza delle vernici tradizionali si caratterizzano per un maggior grado di resistenza e durata nel tempo. Le vernici metalliche conferiscono alle superfici di telai e maniglie un effetto lucente in due colorazioni.

/img/1647/limportanza-dei-materiali-nellarredamento-–-parte-2_miniit_11007541.webp

Pannelli in melaminico

I Colori Fresh sono tre tonalità distintive, ovvero Zucchero, Cedro e Amarena, riprodotte su un supporto in melaminico. La bordatura dei pannelli con colla poliuretanica garantisce l’adattabilità del materiale anche agli ambienti umidi e un’alta resistenza alle alterazioni termiche.

/img/1647/limportanza-dei-materiali-nellarredamento-–-parte-2_miniit_11007542.webp

Lastre in vetro temperato

Il vetro temperato utilizzato da Santalucia Mobili è disponibile in più varianti. Resiste fino a 250° e alla pressione di piegatura ed è un’ottima scelta dal punto di vista ecologico in quanto materiale riciclabile al 100%. Il vetro temperato Stopsol invece è una finitura riflettente che crea un particolare effetto vedo-non vedo. Per i tavolini, è disponibile anche con serigrafia a sfumare in due colori: le superfici caratterizzate da una sfumatura colorata e progressivamente coprente cambiano in relazione alla luce e al punto di vista.

/img/1647/limportanza-dei-materiali-nellarredamento-–-parte-2_miniit_11007545.webp

Superfici riflettenti con spessore 4 mm

Gli specchi, in finitura Argento o Bronzo, hanno uno spessore di 4 mm e sono rivestiti con una pellicola protettiva che trattiene i frammenti in caso di urto o rottura. Il bordo delle lastre viene reso uniforme e non tagliente tramite il procedimento di molatura, un elemento di rifinitura estetica e, allo stesso tempo, di sicurezza per gli specchi senza cornice.

/img/1647/limportanza-dei-materiali-nellarredamento-–-parte-2_miniit_11007547.webp

Rivestimenti sfoderabili, facili da pulire e certificati

I tessuti utilizzati da Santalucia Mobili sono made in Italy e disponibili in più trame e colorazioni per offrire un’ampia personalizzazione degli arredi imbottiti. Lavabili a basse temperature o a secco e facilmente stirabili garantiscono una pratica manutenzione e pulizia, con possibilità di scelta tra opzioni antimacchia. Inoltre, alcuni tessuti in cotone sono certificati dall’ente GRS (Global Recycle Standard), organizzazione internazionale che promuove lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile. Il cotone di questi tessuti deriva dagli sprechi dell’industria della moda e della maglieria. Gli scarti vengono lacerati attraverso un processo meccanico e ridotti in fibre per essere mescolate con una piccola percentuale di tessuto poliestere e acrilico pre-tinti. Il filato ottenuto da questa lavorazione, a sua volta, darà vita a un nuovo tessuto, ovvero un cotone riciclato.

/img/1647/limportanza-dei-materiali-nellarredamento-–-parte-2_miniit_11007550.webp

Rivestimenti sintetici

Le Ecopelli made in Italy riproducono le caratteristiche tattili e visive della pelle vera. Si dimostrano estremamente funzionali, grazie alle loro proprietà ignifughe e antimacchia: le macchie possono venire facilmente rimosse con una spugna morbida e dell’acqua con sapone neutro, sostituibile con alcool etilico per lo sporco più ostinato. Le Ecopelli di Santalucia Mobili non contengono ftalati e sono antibatteriche, rappresentando un’ottima soluzione dal punto di vista igienico.

Richiedi la consulenza di un nostro interior designer

Possiamo aiutarti? Mettiti in contatto con noi! Il nostro team di Interior Designers è pronto a darti consulenza per quanto riguardo l'arredamento dei tuoi spazi.