Contenitori che si fingono pilastri, boiserie che costruiscono pareti e ante armadio che nascondono passaggi da una stanza all’altra…così nasce il nuovo concetto di spazio elaborato da Caccaro e presentato alla Milan Design Week 2023.
L’ arredo crea gli spazi e domina gli ambienti rendendoli organizzati e fluidi senza bisogno di pareti strutturali, creando integrazione estetica fra gli ambienti a diversa destinazione d’uso.
Vediamo nel dettaglio i componenti del sistema ArchitypeTM che lo rendono super innovativo:
E' progettata per rivestire pareti, angoli e pilastri, e per accostarsi in continuità a Freedhome® , il programma armadiature, fino a renderlo bifacciale: il contenimento si fa parete, organizzando lo spazio senza bisogno di muratura. Accoglie contenitori sospesi, complementi ed elementi della collezione letti. L’integrazione di finiture, dimensioni e funzionalità dà vita ad uno spazio fluido e ininterrotto, caratterizzato dalla continuità.
Dona al Sistema valore progettuale. Si affianca a Boiserie e Freedhome®, permettendo di creare un passaggio tra due ambienti e di attraversare la parete. Così, la capienza di Freedhome® si trasforma in un’opportunità di organizzare lo spazio: una vera e propria parete contenitiva.
Questo sistema non è altro che l’evoluzione di uno studio che l’azienda propone già da alcuni anni con altri sistemi come i Pilastri, contenitori che si fingono colonne arredando gli ambienti con raffinatezza e discrezione, ma che all’interno hanno tanto spazio contenitivo e che, a tutta altezza possono essere collocati anche in centro stanza per definire diverse aree.
Nei sistemi di armadiature anche altre aziende si sono spinte alla realizzazione di contenitori che trovano la loro collocazione centro stanza magari con ante vetro e fianchi passanti, oppure di armadiature che, mimetizzando la scansione delle ante, diventano esse stesse rivestimento delle pareti libere.
Qual’è la carta vincente di un bravo progettista? Saper utilizzare l’integrazione tra tipologie diverse di arredo con uguali finiture, creando ambienti organizzati e unici dove persino un armadio può diventare cucina. Non ci credete? Seguitemi e vi spiegherò come.
Arch. Silvia Veronesi