Appartengono al passato e alla tradizione, ma oggi tornano con soluzioni originali e adatte a ogni tipo di spazio.
Le madie aprono una nuova dimensione del design mentre piatti, bicchieri e stoviglie ritrovano casa.
Le madie hanno conservato un posto importante nella casa per centinaia di anni e si sono imposte come soluzione pratica di contenimento aggiuntivo agli armadi e alle credenze da cucina. Alcune madie infatti sono dotate di molte ante e cassetti per massimizzare il potenziale di stoccaggio e conservazione.
Complemento d’arredo versatile per eccellenza, la madia si presta oggi ad una serie di utilizzi molto diversi, proponendosi come mobile contenitore destinato agli ambienti più disparati.
La madia moderna non è solo un complemento multifunzionale, ma è un elemento d'arredo che contribuisce alla resa estetica di un progetto di interior design.
Con linee pulite, nuovi materiali e design audaci, le madie tradizionali infatti sono state reinterpretate in chiave contemporanea diventando una vera e propria dichiarazione di stile degli ambienti in cui sono collocate.
Oggi la madia resta la soluzione più adatta a mantenere il disordine al minimo: al suo interno infatti è possibile riporre una grande varietà di oggetti che non si riducono soltanto a piatti, bicchieri e articoli per la casa.
Nel salotto, le madie sono ideali per conservare bevande, giocattoli, libri. Le madie con anta a ribalta sono perfette per riporre tutti i tipi di sistemi multimediali a supporto della TV.
Il piano superiore della madia è adatto per esporre fotografie e cimeli di famiglia e può essere impreziosito da eleganti lampade da tavolo. I top, inoltre, vengono spesso utilizzati come piano d’appoggio per libri, cappelli e chiavi, fungendo quasi da svuotatasche, se posizionate in prossimità dell’ingresso dell’abitazione.
In ufficio o nello studio di casa, le madie possono contenere articoli di cancelleria, materiale per ufficio ed elettronica e forniscono una superficie di lavoro per stampanti e portadocumenti. In questo caso le madie hanno spesso ante con serrature per tenere al sicuro oggetti di valore o informazioni riservate.
Proprio per venire incontro alle molteplici esigenze e destinazioni d’uso, le madie componibili consentono di sfruttare tutto lo spazio a disposizione.
La madia generalmente ha una struttura bassa che si sviluppa in lunghezza. È necessario pertanto valutare lo spazio a disposizione e, in particolare la lunghezza della madia che si desidera acquistare. Se l’altezza di questo mobile si mantiene sempre al di sotto di un metro, la lunghezza invece è molto variabile: esistono madie a due, tre, quattro e persino a sei ante.
Può poggiare direttamente a terra o su piedi. (Le madie sospese invece creano un effetto di leggerezza e sono poco ingombranti in quanto di spessore non eccessivo.)
Le madie possono essere configurate in infinite combinazioni in base all’uso che ne vogliamo fare e al tipo di oggetti da riporvi.
Le madie con ante o cassetti sono molto pratiche: innanzitutto proteggono la parte interna dalla polvere; in secondo luogo nascondono alla vista il contenuto, specialmente se gli oggetti sono riposti in maniera disordinata.
Se si ha molto spazio a disposizione, è possibile scegliere una madia con ante a battente: questo tipo di mobile è adatto a contenere numerosi oggetti e a mantenere in ordine la casa. In questo caso bisogna tenere conto dell'ingombro delle ante che debbono poter aprirsi senza difficoltà.
Le madie con ante scorrevoli risolvono i problemi di spazio ma, a differenza delle ante a battente, non possono essere aperte contemporaneamente.
Per riporre piccoli oggetti, posate, tovaglie o anche documenti, si può pensare ad una madia con cassetti. Queste ultime sono adatte anche in studi o uffici per l'organizzazione di prodotti di cancelleria.
Madie senza cassetti e con ampi scomparti interni sono ideali per contenere oggetti più alti come bottiglie e vasi.
Nell’immaginario comune la madia è sempre vista come un mobile adatto al contenimento di oggetti di svariata natura, posizionato contro la parete. Le madie di design presentate negli ultimi anni sono invece delle vere e proprie vetrine espositive, caratterizzate da vani a giorno che offrono l’opportunità di esporre pezzi eleganti, cristalli e oggetti d’arte.
Le madie bifacciali consentono addirittura di separare due spazi tra loro, diventando un divisorio, seppur basso, nell’ambiente in cui si trovano. Ai vani a giorno spesso si sostituiscono ante in vetro o cristallo che mostrano la preziosità degli interni: le madie con illuminazione integrata mettono ancora più in risalto gli oggetti di valore esposti al suo interno. Questi mobili sono molto delicati e fragili e richiedono un’attenzione particolare, specialmente se in casa si hanno bambini molto vivaci!