Home - Azienda - Blog - NON SOLO SEDIE…PARLIAMO DI SGABELLI

NON SOLO SEDIE…PARLIAMO DI SGABELLI

Gli sgabelli sono apprezzati in modo particolare per la loro versatilità. Si possono infatti utilizzare all’interno o all’esterno, offrono sedute aggiuntive e permettono di sfruttare al meglio gli spazi della casa.

A differenza delle sedie, uno sgabello dalla forma o dal colore originale riesce a decorare anche gli angoli più difficili della casa. La disponibilità infinita di strutture e materiali permette di scegliere la soluzione più indicata per lo stile desiderato nell’ambiente.

Quali sono i principali vantaggi offerti dagli sgabelli

Uno sgabello si presenta in modo più informale rispetto a una sedia. Mentre le sedie trasmettono un’idea di staticità, gli sgabelli, sono più versatili e possono essere inseriti in ogni spazio della casa.


La cucina è lo spazio della casa in cui è più alta la probabilità di utilizzare gli sgabelli. Le cucine con isola o con piano snack richiedono degli sgabelli di design. In spazi di questo tipo, in cui sono presenti piani cucina con un’altezza maggiore rispetto a quella di un normale tavolo, una sedia risulterebbe infatti troppo bassa. Gli sgabelli offrono l’altezza ideale per permettere di appoggiarsi al piano della cucina, che può essere usato semplicemente per fare colazione o un pasto veloce.


Anche in bagno è possibile sfruttare la praticità di questo tipo di sgabelli, per avere un appoggio su cui sedersi, quando si completa la propria routine di bellezza, oppure per avere una superficie su cui appoggiare teli da bagno, asciugamani o accappatoi. Sicuramente l’altezza e il design saranno diversi da quelli da cucina.


Gli sgabelli sono una risorsa anche per arredare gli spazi esterni della casa. Grazie all’uso di materiali solidi e resistenti, sono perfetti anche per resistere all’umidità, al sole e alle intemperie e si possono utilizzare anche per le terrazze o i porticati.

Le caratteristiche degli sgabelli che bisogna considerare

Uno sgabello di design è probabilmente il tipo di seduta più versatile sul quale si può fare affidamento. Prima ancora di concentrarsi sullo stile e sul colore del modello, bisogna però definire la struttura che si desidera.


La scelta è tra sgabelli dalla struttura fissa oppure regolabili in altezza. Gli sgabelli con un’altezza fissa sono una buona soluzione, quando hanno il compito di arredare uno specifico punto della casa, come avviene ad esempio nelle cucine con angolo snack. Gli sgabelli di design con altezza regolabile, invece, possono essere usati in diverse occasioni e in diversi punti della casa. Uno sgabello alto può essere abbassato per raggiungere la stessa altezza delle sedie ed essere usato per sedere attorno al tavolo da pranzo. Oppure può essere regolato per far sedere un bambino.


Il tipo di seduta può cambiare notevolmente l’aspetto e la comodità degli sgabelli. Tra i modelli di design, si può scegliere tra sgabelli con seduta imbottita oppure con seduta rigida. Per ogni soluzione è opportuno valutare i pro e i contro: una seduta imbottita con un rivestimento in pelle o in tessuto offre una maggiore comodità, ma è più soggetta a macchiarsi o a rompersi rispetto a una seduta rigida in legno, metallo o plastica. 


Un altro aspetto da considerare è la presenza o meno di uno schienale. Soprattutto quando ci si aspetta di usare gli sgabelli per molto tempo, può essere utile optare per soluzioni che offrono un buon supporto alla schiena. 

I consigli per scegliere gli sgabelli giusti per la tua casa

Per trovare gli sgabelli più adatti per la propria abitazione, è essenziale studiare in modo approfondito lo spazio in cui andranno inseriti. Lo sgabello può svolgere principalmente una funzione pratica, come accade in cucina, oppure può essere visto come un complemento dell’arredo. In questo secondo caso, si può osare con colori a contrasto oppure con un design inconsueto.


Per un risultato davvero gradevole, è altrettanto importante considerare lo stile d’arredo che si vuole creare. Degli sgabelli in legno e metallo saranno perfetti nella zona living di una casa arredata in stile industriale, mentre degli sgabelli imbottiti dallo stile retrò potranno valorizzare gli spazi di una casa ispirata alle tradizionali caffetterie americane.

Oltre a scegliere sgabelli di design realizzati con una combinazione di legno, metallo, tessuto o pelle, si può optare anche per modelli ottenuti da materiali di recupero o con soluzioni originali. Un esempio è dato dagli sgabelli ottenuti da tronchi di legno.

Richiedi la consulenza di un nostro interior designer

Possiamo aiutarti? Mettiti in contatto con noi! Il nostro team di Interior Designers è pronto a darti consulenza per quanto riguardo l'arredamento dei tuoi spazi.