Si tratta di una tonalità calda e delicata, che ricorda la dolcezza della pesca appena raccolta e la sua peluria morbida. Un colore che trasmette armonia, calma e gentilezza, in un mondo che ne ha sempre più bisogno.
Il colore Pantone dell'anno è il risultato di un lungo ed accurato processo di ricerca e di analisi da parte del team di esperti di Pantone (azienda per eccellenza del Colore), infatti, ogni anno, studia le tendenze nell’uso dei colori in vari settori, come la moda, il design, l’arte, la tecnologia, la politica e gli eventi globali.
Il processo di selezione è basato su un’analisi approfondita delle tendenze cromatiche, che viene condotta per tutto l’anno. E per il 2024 è stato selezionato il Peach Fuzz.
Si tratta di una tonalità calda e delicata, che ricorda la dolcezza della pesca appena raccolta e la sua peluria morbida. Un colore che trasmette armonia, calma e gentilezza, in un mondo che ne ha sempre più bisogno.
Scelto perché, secondo gli esperti, esprime un senso di ottimismo, di speranza e di connessione con la natura.
Il Peach Fuzz è un colore versatile e facile da abbinare. Può essere utilizzato per dipingere le pareti di una stanza, creando un effetto luminoso e dolce.
Si sposa bene con i toni neutri, come il bianco, il grigio, il beige, e il marrone, ma anche con i colori pastello, come il verde salvia, il giallo, il rosa cipria e l’avio. Il Peach Fuzz può anche essere usato per creare contrasti più importanti con colori più vivaci, come il rosso, il blu, il viola e il nero.
Il Peach Fuzz oltre che per le pareti, si presta decisamente anche per gli arredi e gli accessori. Selezionando dei mobili in legno o in metallo chiaro, è perfetto per creare un'atmosfera naturale e minimalista. Può aggiungere dei tocchi di colore sui cuscini, coperte, tende, tappeti, quadri o lampade. Il Peach Fuzz si abbina bene anche con piante, candele, vasi e oggetti in ceramica di vari colori, per creare un ambiente caldo e delicato.
Noi abbiamo già progettato il primo ambiente del 2024 utilizzando questo colore: una parete ricercata, che fa sognare tra archi in cartongesso e nuvole.
Non vediamo l'ora di dare vita ad altri progetti accoglienti e confortevoli con un tocco di Peach Fuzz.
Se anche a te ispira questo colore, prova ad inserirlo in qualche angolo di casa: sperimenta!
Auguriamo a tutti i nostri lettori un buon 2024, ricco di “dolcezza, armonia e gentilezza”.