Home - Azienda - Blog - Quando il design sposa il benessere: intervista a Nicola Baccaglini

Quando il design sposa il benessere: intervista a Nicola Baccaglini

Oggi intervistiamo l’artista e designer Nicola Baccaglini, in arte BACC, che da anni è al nostro fianco come consulente e coach per tutto il nostro staff.

/img/1647/quando-il-design-sposa-il-benessere-intervista-a-nicola-baccaglini_miniit_11005265.webp
/img/1647/quando-il-design-sposa-il-benessere-intervista-a-nicola-baccaglini_miniit_21005265.webp

Le migliori soluzioni per creare ambienti domestici

Dopo aver completato gli studi di design, Nicola ha collaborato con diversi studi di progettazione d’interni e aziende produttrici. In Italia e all’estero si è distinto per le sue ricerche nel campo della progettazione grafica e nella lavorazione di impasti particolari che sono diventati presto il punto di forza delle sue collezioni di tavoli e complementi d’arredo. I suoi oggetti di design – frutto di una forte vena creativa – hanno ricevuto riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.
L’abbiamo fortemente voluto al fianco di Mobilgamma perché, in qualità di professionista eclettico e poliedrico, da oltre 25 anni indaga le migliori soluzioni per creare ambienti domestici all’insegna del benessere e dell’armonia.

Nicola, com’è nata la tua professione e cosa ami del tuo lavoro?

La passione per l’arredamento mi è stata trasmessa da mio padre e mio nonno, fin da piccolo sono cresciuto respirando il profumo del legno e questi ricordi sono ancora molto forti in me. Nel tempo la mia curiosità e la voglia di conoscere e studiare mi hanno portato ad approfondire le tematiche legate al mondo del design, specializzandomi poi sulle “emozioni creative”, in assoluto la cosa che amo di più e che mi ha fatto avvicinare alla lavorazione dell’argilla.

Raccontaci qualcosa al riguardo..

Per la sua ricca composizione minerale e le sue proprietà di rigenerazione fisica, l’argilla è un elemento che ha poteri straordinari. L’ho scelta come compagna in numerose iniziative, prima tra tutte “Benefiche Evasioni”, il progetto realizzato con la Casa Circondariale di Vicenza per favorire il reinserimento sociale dei detenuti. O ancora insieme a Città della Speranza a Padova per i bambini dai 6 ai 12 anni. Lavorare l’argilla consente alle persone di ogni età e condizione sociale di liberare la propria emotività grazie alla libera espressione delle proprie attitudini creative e manuali.

Nei mesi scorsi hai condotto un laboratorio con l’argilla anche all’interno del nostro negozio, cosa vuoi raccontarci di quella serata?

È stata una magnifica esperienza: abbiamo coinvolto una ventina di amici e clienti, facendo vivere loro l’esperienza della madre terra. A partire dal colore dell’argilla, siamo arrivati a ragionare insieme sull’importanza del colore all’interno delle nostre case. E da qui l’interesse e l’entusiasmo dei partecipanti sono cresciuti talmente tanto da indurmi, insieme allo staff di Mobilgamma, a organizzare un ciclo di serate dedicate al benessere della casa.

Poco fa citavi il colore: come scegli i colori per gli ambienti della casa?

Ogni giorno ciascuno di noi riceve milioni di input e messaggi diversi, molti dei quali collegati alla sfera visiva. Tra questi, il colore, indissolubilmente legato alla luce, influenza in maniera determinante la nostra emotività. Perciò, prima di scegliere un colore per un ambiente, incontro le persone che lo vivono e ascolto le loro aspettative riguardo alle determinate stanze, analizzo le caratteristiche e particolarità degli spazi e, infine, coniugo questi aspetti in modo tale da realizzare il massimo livello di benessere in casa. 

Per chiudere, un’anticipazione del mese di marzo in cui a farla da padrone assoluto sarà proprio il benessere. Cosa potranno aspettarsi i nostri clienti?

Il mese di marzo sarà dedicato al benessere della casa a 360 gradi. Parleremo del benessere del dormire, poi andremo ad affrontare il tema dei colori per le stanze dei più piccoli e infine approfondiremo la scelta delle luci per valorizzare ogni singolo angolo della nostra casa. Esistono delle regole ben precise per illuminare un ambiente ed è per questo che guideremo i nostri clienti anche nella scelta di un oggetto tanto semplice quanto prezioso quale può essere una lampada: oggetto funzionale e decorativo, ma anche e soprattutto veicolo di emozioni e suggestioni. 

Richiedi la consulenza di un nostro interior designer

Possiamo aiutarti? Mettiti in contatto con noi! Il nostro team di Interior Designers è pronto a darti consulenza per quanto riguardo l'arredamento dei tuoi spazi.