Home - Azienda - Blog - RIVESTIMENTO ANTIGRAFFIO

RIVESTIMENTO ANTIGRAFFIO

Oggi la maggior parte delle famiglie ha almeno un amico a 4 zampe in casa, cane o gatto che sia.

Se nella tua casa sei in compagnia di un gatto o di un cane, la scelta di un nuovo divano dovrà tenere conto dei cari amici a quattro zampe.

Anche quando non distruggono intenzionalmente la tappezzeria, il semplice tentativo di arrampicarsi, sedersi o camminarci sopra potrebbe costare caro in termini di pulitura/ripristino dei tessuti.

Andiamo direttamente al punto: esistono dei rivestimenti in grado di eliminare il problema dei graffi del gatto o dei morsi del cane?

La risposta è: SI, esistono, ma vediamo quali sono le scelte preferibili e soprattutto quelle che possono fare al caso tuo.

Quali sono le due principali problematiche per chi ha un animale in casa? Sicuramente la pulizia dei peli, e la resistenza del tessuto.

Quindi il rivestimento che andremo a scegliere dovrà essere facilmente pulibile e smacchiabile, ed avrà una resistenza al graffio e alla trazione superiore ai normali rivestimenti.

Partiamo dalla pulizia. La pulizia del divano in questo caso è in primis relativa ai peli dell’animale, che si possono incastrare nella trama del tessuto. Abbiamo già capito dunque che serve un rivestimento privo di trama. Questo ci consentirà di pulire agilmente i peli, con una semplice spazzola o un panno asciutto.

I tessuti privi di trama sono in genere anche più facili da smacchiare, poiché lo sporco non entra nei filamenti del tessuto, rimanendo intrappolato.

Per la resistenza invece abbiamo bisogno di un rivestimento spesso, in grado di resistere agli artigli felini e ai denti dei nostri amici a 4 zampe.

Anche in questo caso avere un rivestimento privo di trama è fondamentale.

I gatti, infatti, amano la trama, proprio perché amano inserire le loro fini unghie retrattili, tra i fili del tessuto. Quando sentono di avere il filo sotto l’unghia, tirano e strappano il tessuto. Dunque anche sul lato resistenza, è fondamentale scegliere un tessuto privo di trama.

Detto ciò …...Quali rivestimenti consigliamo e quali sconsigliamo a chi ha un animale in casa?

Sicuramente sconsigliamo i tessuti naturali, che appunto, hanno una trama e sono relativamente delicati nel lavaggio. Quello che consigliamo vivamente è la microfibra, quindi un rivestimento privo di trama, generalmente in poliestere e molto facile da smacchiare.

La microfibra, è un tessuto sintetico che come effetto ricorda un po’ la pelle scamosciata, è molto piacevole al tatto e garantisce un’ottima resa estetica. Il tessuto in microfibra è più economico rispetto alla pelle ed è disponibile in una vasta gamma di colorazioni per soddisfare tutti i gusti. La mancanza della trama, rende la microfibra molto resistente a unghie e artigli ed i peli degli animali passano praticamente inosservati. Inoltre è molto consigliabile dal punto di vista igienico poiché non avendo una trama, lo sporco non penetra nel tessuto ed è quindi estremamente facile pulire una superfice in microfibra utilizzando un semplice panno o una spazzola.

Una caratteristica particolare della microfibra è la consistenza: la si può spazzolare in modo da ottenere una tonalità più chiara e poi, se dovesse macchiarsi, puoi ottenere un tono più scuro facendo scorrere la mano sul tessuto nella direzione opposta.

Può salvarvi seriamente il divano che avete in salotto!

Richiedi la consulenza di un nostro interior designer

Possiamo aiutarti? Mettiti in contatto con noi! Il nostro team di Interior Designers è pronto a darti consulenza per quanto riguardo l'arredamento dei tuoi spazi.