La settimana più importante dell’anno per noi del settore, la Milano Design Week, si è conclusa e come sempre ci è servita per cogliere novità, tendenze e anteprime da inserire nei nostri progetti.
Respirare per qualche giorno aria di novità e innovazione, ci riempie la testa di idee e voglia di progettare spazi nuovi!
In questa fiera vengono presentati novità e prototipi per gli spazi domestici: cucine, camere da letto, zone pranzo e living, zone d'ingresso e ambienti di servizio, spazi outdoor, gli imbotti, i tavoli e le sedie che diventano teatro di una narrazione che parte dalla stanza vuota e termina con il migliorare il modo di vivere e di, conseguenza, l’abitare e l’arredare.
Vogliamo condividere con voi tutte le tendenze che ci hanno colpito di più e quindi ciò che si vedrà nel 2024 e 2025.
1. La matericità delle superfici, anche in rilievo, che accentua la percezione di naturalezza. Sinonimo di ricerca e avvicinamento continui dell’uomo verso la natura.
3. Ritroviamo anche una libertà di costruzione espressa negli elementi libreria o nelle armadiature che sembrano fluttuare sulle pareti e nello spazio. Nulla sembra più ostacolare la conformazione degli spazi e, i muri, che prima erano in cartongesso o di mattoni, ora diventano armadi bifacciali e passanti, ricordando quei passaggi segreti negli antichi palazzi.
5. Tante superfici in metallo che arricchiscono le ante di cucine, mobili bagno, ma anche la rubinetteria con infinite sfumature a disposizione e abbinabili ai vari elementi scelti per l’arredo.
7. Tonalità neutre e naturali per creare ambienti molto luminosi e rilassanti…soprattutto caldi ed avvolgenti.
Come avrete notato, tutte queste caratteristiche e particolarità sfociano in un punto comune: il benessere e la libertà dell’uomo immerso nella natura e nei colori. Ed è proprio questo che noi cerchiamo di esprimere in ogni progetto e spazio che creiamo.