Come fa una moda d’arredo a essere sia industrial, cioè grezza e rustica, che chic, ovvero elegante e sofisticata?
L’industrial chic è ciò che si ottiene mescolando l’animo rustico e poco lavorato dello stile industrial e l’eleganza degli appartamenti sofisticati. In questo modo, otteniamo un ambiente molto più originale e accogliente, che coniuga gli aspetti migliori di entrambi gli stili.
Prima di immergerci completamente nell’atmosfera magnetica dell’industrial chic, impariamo a capire quali sono le sue caratteristiche.
Poichè l’industrial prende ispirazione dalle grandi fabbriche americane, l’industrial chic presenta dei materiali resistenti, come il legno e il mattone, in bella vista. Ma, poichè il suo lato chic richiede anche dei toni romantici e dolci, diamo spazio anche a materiali come il ferro battuto, il vetro, il lino e il cotone.
Ora che abbiamo capito le basi dello stile industrial chic, dobbiamo capire quali sono le sue caratteristiche principali.
La palette di colori non è scura e poco brillante, come accade nello stile industrial, ma ha tonalità chiare e luminose: ad esempio predilige un largo uso del bianco, dell’avorio e del tortora, colori caratteristici di ambienti delicati e ariosi.
Queste sfumature ricopriranno i materiali industriali: le pareti con i mattoni a vista dipinti di bianco, oppure le tubature in ferro dipinte di beige.
Invece, il legno sarà un elemento in comune che non avrà bisogno di essere dipinto o modificato: conserva un fascino impeccabile, anche nel suo stato più grezzo e rustico.
E ora, qualche consiglio sull’aspetto pratico!
Quali mobili dovete acquistare per ottenere un incantevole appartamento industrial chic che risalti subito all’occhio? Ecco qualche esempio.
Recuperiamo un vecchio baule in legno massello da posizionare ai piedi del letto, nella zona notte.
Poiché dovrà avere fattezze più eleganti, sarebbe meglio se presentasse decorazioni in legno, cornici o elaborate applicazioni in ferro.
Scegliamo delle tende bianche in lino: anche se l’industrial preferisce la finestra senza drappi e tendaggi, gli ambienti sofisticati desiderano un po’ di privacy e intimità, lontano dagli occhi indiscreti.
Oppure, in soggiorno, oltre alle famose poltrone della linea Chesterfield, dette anche a “bottoni”, aggiungiamo un divano in tessuto, che risulterà essere un elemento fresco e innovativo.
Infine, al posto dei pesanti lampadari in ferro dello stile industrial puro, appendiamo dei lampadari a sospensione con il paralume in vetro, molto più leggiadri e dinamici.
Se questo stile vi incuriosisce e lo vorreste per la vostra casa, vi aspettiamo nel nostro showroom per consigliarvi al meglio!