Home - Azienda - Blog - TAPPETO SÌ O NO?
Scegliere il tappeto da inserire nel soggiorno o in una camera è uno dei dubbi più frequenti quando si tratta di arredare casa nei suoi tocchi finali. Infatti, esistono una miriade di materiali, colori, forme, composizioni, da perdersi in un attimo.
Il tappeto è un complemento che arreda moltissimo. Non tutte le case hanno bisogno di un tappeto e non tutti i tappeti si possono sistemare dovunque. Oggi è possibile scegliere tra diverse forme e dimensioni, creando abbinamenti anche molto particolari che esaltino alla grande l’ambiente living, bagno e letto.
Meglio scegliere un modello a pelo corto se si desidera qualcosa di più pratico e gestibile direttamente con l’aspirapolvere o a secco. Il consiglio è comunque di scegliere un tappeto di qualità, essendo difficilmente lavabile in lavatrice.
Nella scelta prediligi le tinte unite oppure un look non convenzionale dai design geometrici o astratti, sono sicuramente i decori che durano di più in termini di tempo e di stile generale.
Il tappeto si deve dimensionare e proporzionare all’arredo. A seconda della dimensione del divano è bene scegliere una “taglia diversa”. Una buona regola è fare in modo che almeno 2 di 4 gambe del divano siano appoggiate sul tappeto, in modo da coprire la fascia dei piedi di chi è seduto.
Nel caso di un tappeto per la camera da letto, si può scegliere tra diverse taglie. L’importante è che sia coperta la zona su cui si appoggeranno i nostri i piedi una volta scesi dal letto.
E’ buona norma non addossare i tappeti vicino alle porte per non ostacolare troppo i passaggi e di dimensionarli sempre in proporzione alla stanza.
I tappeti da interni possono considerarsi alla stregua di vere e proprie opere d’arte. Se non si tratta di pezzi in tinta unita, vanno scelti con le stesse modalità di un quadro. A volte i tappeti possono davvero sostituire i quadri e si possono fissare alle pareti, in verticale.
Si tratta di pezzi decorativi molto evidenti, che realizzano ambienti dal forte impatto estetico.
Vuoi scegliere il tappeto senza sbagliare? Ci sono diverse strategie per inserire il tappeto giusto nell’ambiente. Vediamone alcune:
Tappeto in palette. Se vuoi creare un ambiente soft, cerca un tappeto che sposi gli stessi toni dell’ambiente. Possibilmente in tinta unita o leggermente decorato, in modo da realizzare un tono su tono semplice e rilassante. In genere tra pavimento e divano è bene creare un certo stacco, cosa che puoi facilitare con un bel tappeto. Ad esempio se il pavimento è un parquet medio e il divano è grigio, puoi scegliere un tappeto color ecru per creare il giusto contrasto tra i due elementi.
Tappeto scenico. Il tappeto può anche essere disruptive e catturare intenzionalmente l’attenzione. Cerca un motivo bello e raffinato, con un colore fuori dalla palette scelta per la casa, in modo tale da rendere protagonista quella porzione di stanza come se fosse un punto sottolineato con l’evidenziatore. Si tratta di una scelta pensata, mai casuale. La casa assumerà un atteggiamento più eclettico che può rompere la monotonia. Se hai, ad esempio, un pavimento grigio ed un divano grigio, un tappeto colorato è una buona occasione per rompere il monotono e rendere lo spazio più interessante.
Tappeto minimalista. Quando hai già diversi colori nella camera oppure una carta da parati, è bene non esagerare con la decorazione del tappeto. Tutto dipende da dove vuoi porre l’accento nella camera. Teoricamente se hai inserito una carta da parati non dovresti esagerare con le altre decorazioni! Scegli un tappeto minimalista, monocolore o bicolore, che aggiunga unicità e personalità a qualsiasi spazio residenziale aumentando visivamente la sensazione di calma, fluidità e comfort.
E tu quanti tappeti hai in casa?