Home - Azienda - Blog - TOTAL GRES PORCELLANATO: APPLICAZIONI NEI VARI AMBIENTI

TOTAL GRES PORCELLANATO: APPLICAZIONI NEI VARI AMBIENTI

Conoscete il materiale che è diventato il più funzionale e resistente rivestimento décor per pareti, pavimenti, mobili e facciate?

Il gres porcellanato è un trend in espansione che si arricchisce sempre più di finiture ricercate, per piani cucina  e non solo, applicato a tutto tondo su molteplici superfici, quali ante, schienali e pannelli creano una monomatericità unica.
Numerosi effetti pietra o originali tinte unite, superfici lucide, opache oppure spazzolate danno la possibilità di personalizzare a piacimento l’estetica di ogni ambiente.

/img/1647/total-gres-porcellanato-applicazioni-nei-vari-ambienti_miniit_11006011.webp

DI COSA SI TRATTA:

E' un materiale che si ottiene mediante l’impasto di materie prime selezionate (argille, sabbie quarzifere e feldspatiche, cui vengono aggiunti pigmenti a base di ossidi metallici), pressate e poi cotte a una temperatura di oltre 1.250 °C.
Evoluto e ad alta tecnologia, il gres adottato per le cucine è frutto di avanzate tecniche produttive capaci di offrire un livello di resistenza pressoché ineguagliabile, colori e texture intensi e "in massa", presenti nell'intero spessore della lastra e una resa grafica di altissimo livello.

DOVE LO APPLICHIAMO:

-    Nella realizzazione di piani cucina e piani bagno di qualsiasi spessore, partendo dal sottile della lastra da 1,2 cm, a piani di elevato spessore creati in folding, fino a piani “scatolati” sospesi con staffe nascoste o con vasche lavello integrate di grande eleganza. 

-    Nelle ante dei mobili, grazie a speciali telai di supporto, che mettono in evidenza solo le superfici a vista, realizzando frontali lisci e continui. I telai sono realizzati in tamburato di alluminio, rendendo leggera, ma molto resistente l’anta, racchiudendo il pannello in gres esterno di pochi millimetri. 

-    Per la realizzazione di schienali retrocucina (anche uso rivestimento) e retrobancone, pannelli decorativi, grazie al grande formato delle lastre in gres, circa 300 x 150 cm, è possibile donare continuità riducendo al minimo le fughe risaltando una delle qualità più importanti del gres porcellanato.

CARATTERISTICHE:

•    compattezza
•    impermeabilità ai liquidi
•    elevata resistenza a graffi e macchie
•    resistenza al calore
•    facilità di pulizia 

Interessante è vedere come, la realizzazione di arredi con continuità di materiale, renda accattivante la definizione sia di un open space cucina, dove pareti e arredi vengono rivestiti con uguale texture, sia di un ambiente intimo come il bagno dove la matericità della pietra dà la sensazione di essere in un ambiente naturale.

CURIOSITA’ CHE FORSE NON SAPEVI

  • Il gres porcellanato, avendo un’elevata trasmittanza termica, è uno dei migliori materiali che potete scegliere in caso di riscaldamento a pavimento: rispetto ad altri materiali, infatti, trattiene pochissimo il calore, permettendovi di ottimizzare i consumi del riscaldamento. Quindi il gres porcellanato non solo è adatto in caso di riscaldamento a pavimento, ma è addirittura consigliabile!

 

  • L’altra informazione interessante riguarda l’origine della parola grès! Sembra derivi da antichi manufatti francesi così chiamati e che utilizzavano lo stesso tipo di argilla, che prende il nome di gres silicieux.  La parola porcellanato, invece, deriva dal colore candido delle argille bianchissime utilizzate per creare questo materiale. In Italia per la produzione vengono utilizzati materiali provenienti soprattutto da cave sarde e lavorate nella città di Guspini, in provincia di Cagliari. 


Se questo materiale ti ha incuriosito, vienici a trovare nel nostro showroom in cui ti mostreremo tutti i campioni presenti nella nostra materioteca!

Richiedi la consulenza di un nostro interior designer

Possiamo aiutarti? Mettiti in contatto con noi! Il nostro team di Interior Designers è pronto a darti consulenza per quanto riguardo l'arredamento dei tuoi spazi.